Viaggio nell’Italia del Vino – Introduzione

Inauguriamo con l’anno con un viaggio nel nostro Bel Paese, nel mondo del vino italiano. Ogni settimana parleremo di una regione, con i suoi vitigni e vini, caratteristiche, abbinamenti. Sicuramente l’Italia ci offre parecchi spunti, e centinaia di prodotti di qualità!

Parlare del nostro paese è facile. In Italia si contano circa mille vitigni, coltivati su più di 600.000 ettari di superficie, migliaia di produttori ed etichette. E ogni metro quadrato di terra è diverso e unico, espressione del territorio a cui appartiene. Cercheremo di descrivere al meglio le sfumature e particolarità dei vini di ogni regione, associandovi le nostre proposte di VinoRossoItalia sia per fornire una guida alla degustazione che possa essere utile a chi si affaccia a questo appassionante mondo, sia per far scoprire qualcosa di nuovo anche a chi è già esperto.

Partiremo dal Piemonte con le sue DOCG di prestigio, Barolo e Barbaresco in testa, proseguendo per lo stivale passando da Lombardia, terra del Franciacorta ormai marchio universalmente riconosciuto delle bollicine italiane di pregio, Veneto, Trentino, Toscana.

E da ogni articolo si potrà aprire un dibattito e discutere le opinioni di ognuno. Magari davanti ad un buon bicchiere di vino!

Vuoi ricevere ogni settimana novità sui nostri prodotti o notizie e aggiornamenti sul mondo del vino? Iscriviti alla mailing list di VinoRossoItalia, entra a far parte della nostra famiglia e condividi con noi la tua passione!

Articoli Consigliati

Lascia un commento